L’herpes è una malattia virale che può interessare labbra, genitali e superfici estese come braccia e schiena. I responsabili dell’infezione sono due agenti patogeni: l’herpes simplex e l’herpes zoster(meglio conosciuto come Fuoco di Sant’Antonio).
Tutti i tipi di herpes
Come su anticipato, esistono diversi tipi di herpes, in quanto differenti possono essere le aree interessate. Nello specifico abbiamo:
L’herpes labiale interessa le labbra sotto forma di bollicine piene di liquido che contengono il virus, ma può estendersi anche a guance e palato. Nella maggior parte dei casi il principale responsabile è lo stress, il quale favorisce l’abbassamento delle difese immunitarie.Il virus approfitta di queste condizioni per raggiungere terminazioni nervose dove può restare silenzioso per tutto il resto della vita.
L’herpes genitale interessa le zone intime (genitale e anale) alle quali il virus può arrivare dopo che le manihanno toccato le labbra infette. In tal caso. Tale patologia dura circa due settimane e viene trasmesso per via sessuale.
L’herpes zooster (o Fuoco di Sant’Antonio) interessa schiena, tronco e braccia con vesciche e rossore, mainsorge solo se in passato il soggetto ha avuto la varicella. Il virus si insidia nell’organismo e attacca quando il sistema immunitario non funziona perfettamente.
Come agire contro l’herpes
Quando si manifestano i sintomi della patologia bisogna farsi visitare dal proprio medico al fine di individuare la cura più opportuna, che generalmente contempla farmaci a base di aciclovir il quale ha un’efficacia acclarata contro il virus dell’herpes.